LA GRANDE RETE E SAN VALENTINO Ditelo con una stella
Siete innamorati e non trovate le parole giuste per dichiararvi? Volete dire a chi vi sta accanto che il vostro amore nei suoi confronti è sempre più vivo? Regalare una stella il giorno di San Valentino potrebbe essere un'idea originale per dire il vostro «Ti amo». Basta connettersi a Internet ed entrare nel sito www.regalaunastella.it. Potrete attribuirle il nome della persona che amate.

E gli ordini delle stelle passano proprio da Parma, visto che il regalaunastella.it è un'esclusiva italiana della Digitalweb, che si occupa di multimedia e ha sede nella nostra città. «Una società americana, la Name a Star, in collaborazione con un Osservatorio, lo Smithsinian astrophysical observatory, ha registrato al Congresso americano un catalogo delle stelle che viene aggiornato di anno in anno con il nome loro attribuito da chi ha "regalato una stella" dando a questa il nome di una persona cara» spiega il  presidente della Digitalweb.

 Nella maggior parte dei casi questo regalo è un segno d'amore. I più «romanticoni» sono gli uomini. «Il quaranta per cento delle richieste sono di uomini con dediche d'amore a una donna; nel 20 per cento dei casi sono le donne che si dichiarano a un uomo _ sottolinea il presidente _. Poi ci sono stelle donate ad amici, familiari, aziende».

Sono inoltre state dedicate stelle anche a personaggi famosi: Max Pezzali, Luciano Pavarotti, Megan Gale, Marco Pantani. «Viene inviato un certificato, in carta filigranata oro, con il nome attribuito alla stella, l'eventuale dedica e la firma di chi fa il dono. Certificato consegnato in una cornice, che inviamo in omaggio per sostenere Azione aiuto _ spiega il presidente della Digitalweb _. Vengono inoltre allegate le carte che indicano le coordinate celesti della stella per renderla individuabile con un telescopio».

Il regalo costa 199mila lire più 20mila di spese di spedizione. Per la consegna in genere occorrono tre giorni, che, in periodi particolari come questo, possono diventare cinque o sei. E per i romanticoni che amano scrivere, la Digitalweb lancia un invito. «Dal 1978 negli Stati Uniti viene pubblicato il "Name a Star Record Book" in cui sono catalogate tutte le stelle. Vogliamo fare una versione italiana del libro e perciò abbiamo lanciato, attraverso il nostro Sito, l'invito a chi scrive poesie, frasi d'amore, racconti a inviarci i propri elaborati. Ne selezioneremo alcuni che verranno pubblicati con la firma dell'autore». That's amore!

Federica Panicieri

www.gazzettadiparma.it